sabato 30 giugno 2012

SICUREZZE FRA I PALI


Frank Fielding

Se c'è un ruolo del quale Brian Clough è tranquillo a riguardo, quello è il ruolo del portiere.

"We are delighted with the five goalkeepers we have got"

In vista dell'imminente inizio di stagione, il Derby County può vantare tra le sue file Frank Fielding, Adam Legzdins e Saul Deeney. Coach Clough afferma che il ruolo di portiere è l'unico che non ha bisogno di ritocchi o aggiunte nella prossima finestra di calciomercato. Oltre ai tre sopra citati, Brian può contare sui più giovani Ross Atkins (quest'anno in prestito al Burton Albion) e Mats Morch, estremo difensore della squadra riserve, che a Luglio entrerà nel primo anno da professionista.

Adam Legzdins

"Frank is at top of the tree at the moment; then we have got Adam Legzdins, Saul Deeney, Ross Atkins and Mats Morch behind him"

Tranne Deeney che ha più esperienza alle spalle, gli altri quattro sono tutti portieri sotto i 25 anni. Clough vuole essere sicuro che se dovesse mancare Frank, chiunque venga chiamato al suo posto, sia pronto a dare il 110%. Traspare qua la voglia del manager e della società di fondare una squadra sul ricambio generazionale puntando sui giovani dell'Accademy, mantenendo i costi di bilancio sotto la soglia.


A mio avviso Ross potrebbe giocare anche quest'anno in prestito e Mats continuare a difendere i pali della squadra riserve: insomma tutto invariato. In attesa comunque che Saul (in scadenza quest'anno - vedremo se verrà rinnovato ancora per un anno), ormai vicino ai trenta, possa dichiarare la voglia di tornare a Derry, in Irlanda, dov'è nato, e giocare per il team della propria città natale. In questo caso Atkins scalerebbe terzo portiere, giocandosela con Frank e Adam nella stagione 2013/14.

Ross Atkins

Questi sono tutti scenari futuristici. Solo il corso della stagione potrà darci una risposta. Ciò che possiamo dire con certezza è che il County è e sarà una squadra giovane, piena di buone speranze e voglia di fare bene!

FOCUS ON: CALLUM BALL



Nato l'8 Dicembre 1992, Callum Reece Ball, attaccante di enormi prospettive, a 9 anni aveva già viaggiato attraverso tutte le East Midlands: nato a Leicester, ha giocato per un paio di anni nello Youth System del Nottingham Forset per poi spostarsi definitivamente alla Derby County Accademy.

Dopo la gavetta nelle giovanili, il talento inizia a sbocciare negli Under 18 e nelle convocazioni per la squadra riserve. E' il 2009 e Ball realizza 25 gol. Questo exploit gli vale alcune chiamate in prima squadra come "panchinaro" (Gennaio 2010 in FA Cup contro il Millwall) e lo vede debuttare nei minuti finali dell'ultima di campionato (2009/10) contro il Cardiff.

La stagione successiva è il trampolino di lancio per Callum che dimostra di meritarsi un posto in prima squadra segnando 21 gol con l'Under 18 e 10 gol con la squadra riserve. Nigel Clough lo convoca infatti, nel periodo pasquale, fra i sostituti nelle gare contro Burnley e Norwich con la dichiarata intenzione di averlo a tempo pieno in prima squadra l'anno dopo. Ball fa il suo debutto da titolare nell'ultimo match di campionato in trasferta a Reading (sconfitta 2-1) dove gli viene ingiustamente annullata una segnatura.

Ormai il programma scolastico è finito e il giovane attaccante firma il suo primo contratto professionistico (Luglio 2011) che lo lega ai Rams fino al 2014. Il 10 Dicembre 2011 è una data da ricordare per Ball: segna il suo primo gol da professionista in un match vinto 2-1 contro il Bristol City. Ne segnerà altri due (a West Ham e Coventry City) ma rimarranno gli unici perchè sarà costretto a fermarsi, a Marzo, per un infortunio alla caviglia rimediato in una partita delle riserve. A metà Aprile rientra dall'infortunio ma non giocherà altre gare per la prima squadra. 

"I made a few appearances off the bench last season, which whet my appetite, and in my first year as a professional I was expecting pretty much the same."


Conoscendo molto bene il pensiero del nostro Manager e sapendo quanta voglia abbia di puntare sui giovani, siamo sicuri che altre chance verranno date a Callum per dimostrare il proprio talento nella stagione che sta per cominciare e siamo sicuri, dall'altra parte, quanta grinta e voglia possa tirare fuori il nostro giovane attaccante.

venerdì 29 giugno 2012

NEW AWAY KIT PRESENTATION



Il Derby County presenterà il suo nuovo kit da trasferta 2012/13 questo weekend, in esclusiva sul proprio sito ufficiale (www.dcfc.co.uk).

Prodotto dalla Kappa, nuovo sponsor tecnico dei Rams che in questo mese ha firmato un contratto di partnership per i prossimi 5 anni, la nuova maglia verrà mostrata al mondo per la prima volta alle ore 10:00 di Domenica 1 Luglio.
Per l'occasione, la divisa sarà indossata da Theo Robinson e John Brayford. Divisa che verrà impiegata già il 21 Agosto per il match contro il Bolton.

La presentazione coincide inoltre con la riapertura (chiusura una settimana fa obbligatoria per allestire il tutto) dello shop ufficiale della squadra che cambia nome: dal vecchio "ShopDCFC" al nuovo e più roboante "DCFCMegastore".

Da Domenica mattina sarà possibile prenotare la divisa che ufficialmente verrà messa in vendita a partire dal 27 Luglio. I tifosi potranno prenotarla direttamente allo shop situato a Pride Park, visitando il sito ufficiale del Megastore (www.dcfcmegastore.com) oppure chiamando il numero 0871-4721884.

FOCUS ON: "MIGHTY" MASON BENNETT





Compirà 16 anni il prossimo 15 Luglio ma sembra già essere un predestinato. Mason Bennett viene da un Shirebrook, un paesino di circa 10000 anime nel distretto di Bolsover situato a nord-est del Derbyshire. Reclutato al "Moor Farm", l'Accademy del County, ha subito dimostrato ottimi fondamentali e una grande attitudine all'attacco. Inizia a giocare negli Under 16 del Club all'età di 14 anni con un contratto di 5 anni in mano. Per la stagione successiva è stato promosso dall'Accademy Manager, Darren Wassall, nella squadra Under 18. Bennett gioca anche per la nazionale inglese U-16 e U-17 (dove ha già segnato 3 gol).


I progressi sono talmente tanti che Mason viene chiamato a giocare qualche partita della squadra Riserve (il suo debutto è datato 26 Ottobre 2010 contro il Wednesday). Clough inizia a sentire "profumo di futuro" e Bennet viene convocato il 9 Agosto 2011 per la partita di League Cup contro il Shrwesbury Town. Intanto il lavoro all'Accademy continua scandito da sport e studio e da una famiglia che lo segue in tutto e per tutto.


Durante l'ultima stagione Nigel lo stava per convocare per un match infrasettimanale away contro il Reading ma, pensandoci su, non lo fece e questa fu la motivazione:



"We would only get back from Reading at about 2am on Wednesday and he had school that morning!".


Il 22 Ottobre 2011 resterà una data storica per il ragazzo e per la società: all'età di 15 anni e 99 giorni Mason debutta da titolare nella trasferta a Middlesbrough (persa 2-0) diventando così il più giovane giocatore con una maglia da titolare nella storia del Club. Nonostante la sconfitta, prende una traversa nel secondo tempo e gioca con grande grinta e tenecia, cose che non meravigliano il Coaching Staff che già sapeva di che pasta era fatto il ragazzo. Non a casa è stato visionato da osservatori del Man U, del City e del Liverpool.




Nigel Clough parla così a fine stagione di Bennett:

"We are looking ahead at next season with the likes of Mason Bennett kicking on; people forget that he is just leaving school, and has only been in two or three times a week for training. We will get to work with him more closely next season".


Contiamo su un utilizzo più continuo del giovane attaccante da parte del mister. Ma la cosa che ci rende orgogliosi è che oltre a Bennett ci sono tanti giovani Under 16 e 18 che crescono nell'Accademy e che possono dare una gran mano alla squadra principale, dimostrando quanto il Derby tenga al proprio settore giovani e quanto questo sia di livello. UP THE RAMS!!

giovedì 28 giugno 2012

NEWS - STEVE DAVIES



Ancora mercato in uscita per il County. Stavolta a lasciare Derby pare essere Steve Davies, 24enne attacante di Liverpool, il quale ha pubblicamente dichiarato la sua intenzione a lasciare il club prima dell'inizio della stagione. Indiscrezioni fanno pensare ad uno spostamento (per cause familiari) verso il sud dell'Inghilterra. Un'offerta di circa 500.000 Pounds è già arrivata da Ipswich, prontamente rifiutata (era stato acquisito per circa 200.00 sterline di più).

Dal suo account Twitter Davies sottolinea come la sua scelta non abbia niente a che fare con l'allenatore o la dirigenza del County ma che sia semplicemente dettata da una scelta personale e, come dicevamo sopra, familiare. Questo quanto ha scritto:

"Me and my family have loved it here and I have loved playing for dcfc but it's time to move on- you have been great fans thank you."


(derbycounty-mad.co.uk)

TV SCHEDULE


"Derby County's npower Championship clash away to Nottingham Forest has been selected for live television coverage."
Il Derby delle East Midlands, che si disputerà al City Ground di Nottingham, è stato scelto come diretta TV e si disputerà, non il 29 Settembre, bensì Domenica 30 alle ore 13:15.


(www.dcfc.co.uk)


NEWS - LEE CROFT


Lee Croft pare essere sempre più vicino a giocare, anche la prossima stagione, con il St.Johnstone. Si era già unito al club scozzese a Gennaio di quest'anno con la formula del prestito fino al termine della stagione. Per Croft è previsto un prestito di 12 mesi con opzione di richiamo nella finestra dei trasferimenti del Gennaio prossimo.

Il contratto del 27enne ingelese con il Derby County scadrà alla fine di Giugno 2013.

NEWS - MICHAEL JACOBS






La lunga saga per il trasferimento di Michael Jacobs, centrocampista 20enne del Northampton, al Derby sembra avviarsi verso una conclusione. Le parti sembrano essere arrivate, proprio oggi, ad un accordo che sarà un "undisclosed fee". Fonti parlano di un trasferimento avvenuto attorno ai 400.000 Pounds. Il giovane giocatore non dovrà spostarsi molto da casa sua a Derby visto che Rothwell dista circa 60 miglia dalla sua nuova dimora.

Queste le cifre della carriera di Jacobs: