mercoledì 14 agosto 2013

BRIGHTON 1-2 RAMS


Lo scorso anno il nostro rendimento in trasferta ci era costato la possibilità di lottare per la promozione. Quest'anno abbiamo già ottenuto la metà delle vittorie in trasferta della stagione 2012/13 cioè una! E dire che partita si era subito messa bene per il Brighton: al minuto 18 Inigo Calderen crossa di prima intenzione dalla destra e trova Leonardo Ulloa pronto all'incornata. 1-0 Seagulls. Ai Rams però bastano dieci minuti per ritrovare la parità quando Forsyth trova spazio per la galoppata sulla fascia sinistra, crossa rasoterra verso il dischetto, sulla traiettoria c'è Chris Martin che la addomestica con esperienza, si gira, rimpallo e destro nell'angolo lontano della porta difesa da Kuszczak. La prima frazione si chiude sull'1-1 ma i padroni di casa potranno reclamare parecchio per un rigore solare non concesso quando una punizione dal limite calciata da David Lopez si infrange apparentemente sul corpo di un giocatore della barriera del Derby. I replay dimostreranno la volontarietà di Paul Coutts nel protendere il braccio per fermare la sfera. 

Ulloa vs Forsyth

La ripresa non poterebbe cominciare meglio per il County: al 47' l'azione degli ospiti si sviluppa velocemente sulla destra, Freeman fa uno di quei cross bassi e tesi che aggirano le maglie della difesa del Brighton, Kuszczak prima esce poi cambia idea e per l'accorrente Martin è un gioco da ragazzi trafiggere i Gabbiani per la seconda volta. Gioia incontenibile dell'ex Norwich City e squadra ad esultare sotto il settore ospite. I padroni di casa si vedranno più volte fermare dal nostro estremo difensore Lee Grant ma saranno anche sfortunati quando il legno fermerà il colpo di testa di Ulloa e strozzerà in gola l'urlo del Amex Stadium. Finale: Brighton 1-2 Derby County. 

Martin punisce per la seconda volta

Continua il nostro buon inizio di campionato. 4 punti in 2 partite di Championship, contro due, a mio avviso, pretendenti alla promozione in Premier e passaggio del turno in Capital One Cup. Un pareggio oggi sarebbe stato più che giusto data la clamorosa svista dell'arbitro sul rigore non concesso che avrebbe potuto cambiare gli equilibri del match. Ma questo è il calcio e torniamo felicemente nelle Midlands con il bottino pieno!

sabato 10 agosto 2013

SEAGULLS AWAY



E' tempo d'estate, di mare, di sole e quale posto migliore nella vecchia terra d'Albione se non Brighton?
Dopo il pareggio con il Blackburn di una settimana fa, i ragazzi di Cluogh sono approdati al secondo turno della Capital One Cup dopo aver sconfitto per 1-0 Martedì sera al Boundary Park l'Oldham Athletic. Per l'occasione Clough ha tenuto a riposo parecchi titolari tra cui Russell, Martin e Ward. Per quest'ultimo si prevede una stagione da dentro-fuori per preservare il più possibile il nordirlandese dopo il serio infortunio muscolare della stagione scorsa. In settimana esordio anche per Adam Smith, terzino arrivato in prestito dal Tottenham che si giocherà il posto da titolare oggi pomeriggio all'Amex e via via durante tutto il campionato con Kieron Freeman. Ecco le parole del nostro manager:

"Entrambi (Freeman e Smith) hanno giocato molto bene questa settimana. E' stato ideale il match di coppa per Adam per entrare nei meccanismi della squadra. Kieron ha quindi un leggero vantaggio sul compagnio a Brighton ma la distanza fra i due si livellerà nei giorni a venire"

The Amex (America Express Community Stadium)

Sponda Brighton, le Seagulls arrivano a questa sfida con la sacca carica di punti di domanda. La sconfitta per 3-1 nella Coppa di Lega in casa contro il Newport County, neopromosso in Football League, ha messo non pochi grilli in testa a coach Garcia che dovrà cercare l'immediato riscatto in campionato (settimana scorsa sconfitta in rimonta a Leeds per 2-1). I gabbiani riavranno nel lineup il difensore Inigo Calderon dopo che l'appello della società per revocare la squalifica è andato a buon fine. Lo spagnolo era stato espulso al 67°minuto del match di coppa. Orlandi Crofts e Bruno non dovrebbero essere della partita mentre David Lopez dovrebbe giocare da laterale destro nei quattro in difesa.  

I numeri giocano a favore dei padroni di casa: in Championship in tutto il 2013 non hanno mai perso all'Amex, vincendo 7 match e pareggiandone 3. In più il Derby non mantiene inviolata la propria porta in trasferta dal 15 Dicembre 2012 (0-2 ad Ashton Gate contro il Bristol City).